Cosmesi zero waste, senza plastica è meglio.

Le aziende di cosmetici sono diventate molto attente e sempre più consapevoli nel diminuire o addirittura eliminare l’utilizzo della plastica dannoso per l’ambiente. Come prima cosa sono intervenuti eliminando imballaggi e packaging in plastica, grazie alla riformulazione dei prodotti che sono passati dallo stato liquido a quello solido, come ad esempio detergenti per corpo e viso, dentifrici, deodoranti, shampoo, balsamo e bagnoschiuma, in modo da poterli vendere senza una bottiglia o tubetto di plastica che li contiene.

Ma un prodotto cosmetico definito “zero waste” non si limita ad avere solo l’involucro che lo contiene a basso impatto ambientale, anche la sua formulazione non deve contenere sostanze inquinanti e nocive, tra le quali le microplastiche. Le microplastiche le troviamo nello specifico in quei prodotti che contengono microgranuli, come scrub o dentifrici, ma anche creme e filtri solari.
Sono stati pensati dei materiali alternativi che possono sostituire il microgranulo come sale marino, salice, chicchi di riso, sfere di jojoba e semi o noccioli, che hanno lo stesso potere abrasivo dei microgranuli in plastica.

Zero waste significa cosmetici a basso impatto ambientale, un filosofia ben più ampia della sola visione ecologista, una strada che va verso una concezione etica di rispetto per sé stessi e per il nostro pianeta.
Quindi si producono cosmetici senza l’uso di plastica e microgranuli, ma anche con materie prime a Km 0, coltivate con i principi dell’agricoltura biologica, oppure coinvolgendo iniziative e progetti equo solidali.

I benefici di scegliere cosmetica solida sono molteplici:
– Totalmente privi di plastica
– Bassissimo contenuto di acqua, quindi ridotto uso di conservanti
– Biodegradabili, perché fatti con ingredienti buoni per noi e per l’ambiente
– Comodi, perché occupano poco spazio e stanno anche in borsetta

Ma come vengono prodotti i cosmetici solidi? Grazie a due semplici passaggi: saponificazione e compattazione degli ingredienti, ovvero tutti gli ingredienti vengono disidratati e compattati, così si mantiene un pH del tutto simile ai cosmetici di tipo liquido.

Di seguito una selezione dei migliori brand che ha sposato la filosofia zero waste:
– Ethical Grace
– Lamazuna
– La Saponaria
– Parentesi Bio
– Sensonaturale

Articoli correlati