“Io, noi, tutti. La nostra casa è comune”, Campagna sull’ecologia integrale.

Lunedì 21 novembre presso il Cinema delle Province (viale delle Province, 40) alle ore 20.30 è stata presentata la Campagna di animazione “Io, noi, tutti. La nostra casa è comune” una testimonianza dell’impegno che la Caritas di Roma propone sui temi dell’ecologia integrale. Durante la serata è stato proiettato anche il Docufilm “The Letter” nato dal lavoro di riflessione e promozione dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, prodotto dal Movimento Laudato SI’ in collaborazione con Off the Fence, casa produttrice britannica che ha vinto l’Oscar per il documentario “My Octopus Teacher”, e il Vaticano.

Il Film parla di quattro abitanti dei luoghi più sperduti della terra, Senegal, Amazzonia, India e Hawaii, che ricevono una lettera dal Papa il quale li invita a portare la prospettiva e le soluzioni dei poveri, degli indigeni, dei giovani e della natura sulla crisi planetaria e sui problemi subiti dalla natura e dalle persone. Uno sguardo intenso che non può lasciare indifferenti.

E per le feste Natalizie torna il “Natale solidale in libreria” della Caritas diocesana di Roma, sempre a sostegno della Campagna “Io, noi, tutti. La nostra casa è comune”. I volontari Caritas saranno presenti alla libreria Borri Books alla Stazione Termini dal 7 al 24 dicembre, mentre dal 14 al 24 dicembre saranno presenti anche alla Libreria Nuova Europa e nel Centro Commerciale I Granai. Verranno trattati argomenti importanti, spiegando cos’è l’ecologia integrale e come è possibile impegnarsi insieme per una cultura della solidarietà, con l’obiettivo di tutelare il mondo e chi lo abita con maggior difficoltà.

Ricordiamo che per questa iniziativa si cercano ancora volontari ed possibile aderire sia come singoli che come gruppo organizzato, le giornate sono articolate in 2 o 3 turni, di circa 5 ore. E’ richiesta, ai volontari, la partecipazione ad un incontro di formazione in cui verranno presentati i contenuti della campagna e gli aspetti pratici del servizio richiesto, sul modulo di prenotazione sono indicate le date e il tutto può essere compilato online. Inoltre i volontari avranno la possibilità, acquistando dei libri, di beneficiare di sconti dal 5% al 15%.
I temi della campagna possono essere approfonditi organizzando incontri e percorsi di formazione e impegno, contattando direttamente i referenti Caritas (Laboratorio ecologia integrale, tel. 06.88815155 – 15137, email ecologiaintegrale@caritasroma.it).

Articoli correlati